CookiesAccept

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una tua migliore esperienza di navigazione.

Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

 

La presente ‘Cookie Policy’ (la nostra politica relativa all’uso di cookie) viene applicata a tutti i siti internet, alle pagine“brandizzate” su piattaforme di terze parti (ad esempio, Facebook o YouTube), e alle applicazioni a cui si fa accesso o che vengono utilizzate attraverso tali siti internet o piattaforme di terze parti (‘Siti 4Timing’) che siano condotte da o per conto del gruppo di società 4Timing Spa.

Facendo uso dei Siti 4Timing, si acconsente al nostro utilizzo di cookie in conformità con la presente Cookie Policy. Se non si acconsente al nostro utilizzo di cookie in questo modo, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non usare i Siti 4Timing. Se si decide di disabilitare i cookie che impieghiamo, ciò potrebbe influenzare l’esperienza dell’utente mentre si trova sui Siti 4Timing.

La tabella riportata di seguito riepiloga i diversi tipi di cookie che utilizziamo sui Siti 4Timing, insieme alla loro rispettiva funzione e durata (ovvero per quanto tempo ciascun cookie rimarrà sul vostro dispositivo).

Cosa sono i cookie?

I cookie sono file informatici o dati parziali che possono venire salvati sul vostro computer (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet, per esempio smartphone o tablet) quando visitate un Sito 4Timing. Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la ‘durata vitale’ del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul vostro dispositivo), ed un valore, che di regola è un numero unico generato in modo casuale.

Per cosa usiamo i cookie?

Noi utilizziamo i cookie per rendere l’uso dei Siti 4Timing più semplice e per meglio adattare sia i Siti 4Timing che i nostri prodotti ai vostri interessi e bisogni. I cookie possono anche venire usati per aiutarci a velocizzare le vostre future esperienze ed attività sui nostri Siti. Inoltre usiamo i cookie per compilare statistiche anonime aggregate che ci consentono di capire come le persone usano i nostri Siti e per aiutarci a migliorare la struttura ed i contenuti di questi Siti. Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni.

Che tipi di cookie usiamo?

Tae tipi di cookie possono venire usati sui Siti 4Timing – ’session cookies’ e ’persistent cookies’ e ‘Analytics cookies’. I ‘session cookies’ sono cookie temporanei che rimangono sul vostro dispositivo fino al momento in cui lasciate il Sito 4Timing. Un ‘persistent cookie’ rimane sul vostro dispositivo per molto più tempo o fino a quando lo cancellate manualmente (quanto tempo il cookie rimane sul vostro dispositivo dipenderà dalla durata ovvero ‘durata vitale’ del cookie in oggetto e dalle impostazioni del vostro browser). Gli ‘Analytics cookies’ sono cookie di terze parti, generati da Google Analytics per analizzare i flussi di traffico sui Siti 4Timing; tali cookies forniscono informazioni anonime e aggregate sul numero di visitatori del sito web, sui percorsi maggiormente utilizzati dagli utenti e su quali pagine del sito si fermano più di frequente. Inoltre

  • non registrano profili identificativi dei singoli utenti
  • non seguono le attività degli utenti seguono nel corso della loro navigazione.

Alcune delle pagine che visitate possono anche raccogliere informazioni mediante ‘pixel tags’ (conosciuti anche con il nome ‘clear gifs’) che potrebbero venire condivisi con terze parti che assistono in modo diretto le nostre attività promozionali e lo sviluppo dei siti internet. Per esempio, informazioni sull’uso dei siti internet relative alle persone che visitano i Siti 4Timing possono venire condivise con la nostra agenzia pubblicitaria terza per mirare i banner pubblicitari sui nostri siti internet in modo ottimale. In ogni caso, le informazioni non sono personalmente identificabili, anche se potrebbero venire agganciate ai vostri dati personali.

Cookie utilizzati sui Siti 4Timing

In caso di bisogno, ulteriori informazioni specifiche sono disponibili cliccando sui link sottostanti (a destra nelle tabelle).

Tipo di Cookie Che cosa fanno? Questi cookie raccolgono i miei dati personali / mi identificano?
Necessary Questi cookie sono essenziali per il corretto funzionamento dei siti 4Timing, consentono alle persone di navigare sui nostri siti internet e di sfruttarne le caratteristiche. Questi cookie non ti identificano come individuo.Se non si accettano questi cookie, la resa del sito internet, o sezioni dello stesso, potrebbe risultare impattate
Analytics Questi cookie ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i nostri siti internet fornendoci informazioni aggregate relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, e qualsiasi questione che sia emersa, per esempio un messaggio di errore. Questo ci aiuta a migliorare la resa dei nostri siti internet. Questi cookie non ti identificano come individuo. Tutti i dati vengono raccolti in forma aggregata ed anonima.
Funzionalità Questi cookie permettono ai nostri siti internet di ricordare le scelte che fate (per esempio, il vostro nome utente, la lingua prescelta o la regione in cui vi trovate) per fornirvi un’esperienza online più personalizzata. Possono anche consentire agli utenti di visualizzare i video, entrare nei giochi e interagire con gli strumenti sociali tipo blog, chatroom e forum. Le informazioni che vengono raccolte da questi cookie possono includere informazioni personali identificabili che avete fornito, per esempio il vostro nome utente o immagine del profilo. Saremo sempre trasparenti nei vostri confronti in merito a quali informazioni raccogliamo, l‘uso che ne facciamo e con chi le condividiamo.Se non si accettano questi cookie, la resa e funzionalità del sito internet potrebbe risultare impattate e l’accesso ai contenuti del sito potrebbe venire limitata.

Facciamo uso di cookie di terze parti?

Facciamo uso di fornitori che possono altresì impostare cookie sul vostro dispositivo per nostro conto quando visitate i Siti 4Timing per consentirgli di erogare i servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere ulteriori informazioni relative a questi cookie, insieme a informazioni su come evitare la ricezione di questi cookie, vi preghiamo di scrivere a info@4Timing.it.

Quando visitate i Siti 4Timing potreste ricevere cookie da siti internet o domini di terze parti. Noi ci sforziamo per identificare questi cookie prima che vengano utilizzati in modo da permettervi di decidere se desiderate accettarli o meno. Ulteriori informazioni relative a questi cookie potrebbero essere disponibili sul sito internet della terza parte in questione.

Come posso controllare o cancellare i cookie?

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Potete modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per avvertirvi che dei cookie vengono mandati al vostro dispositivo. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Puoi accedere e disattivare i cookie presenti sui Siti NeWS aprendo il tuo browser e selezionando:

  1. Per Google Chrome: Impostazioni -> Mostra Impostazioni avanzate -> Privacy -> Impostazioni di contenuti. Da questa schermata è possibile agestire le politiche di accettazione dei cookies e rimuovere i singoli cookies
  2. Per Mozilla Firefox: Strumenti -> Opzioni -> Privacy. Da questa schermata è possibile attivare il blocco del tracciamento, e rimuovere i singoli cookies
  3. Per Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e poi -> Opzioni Internet -> Privacy. . Da questa schermata è possibile agestire le politiche di accettazione dei cookies e rimuovere i singoli cookies. Per rimuovere il tracciamento, invece, tracciamento internet explorer.
    Facciamo uso di fornitori che possono altresì impostare cookie sul vostro dispositivo per nostro conto quando visitate i Siti 4Timing per consentirgli di erogare i servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere ulteriori informazioni relative a questi cookie, insieme a informazioni su come evitare la ricezione di questi cookie, vi preghiamo di scrivere a info@4timing.it.

Per disattivare il tracciamento dei cookie Analytics forniti dalla terza parte di Google (se hai un accounto google o Gmail), devi loggarti nel tuo account e raggiungere questo link: google account

Se disabilitate i cookie di cui facciamo uso, ciò potrebbe influenzare la vostra esperienza mentre vi trovate sui Siti 4Timing, per esempio potreste non essere in grado di visitare certe sezioni di un Sito 4Timing o potreste non ricevere informazioni personalizzate quando visitate un Sito 4Timing.

Se usate dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti Internet (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), dovrete assicurarvi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le vostre preferenze relative ai cookie.

Ulteriori informazioni specifiche

Sessione / temporanei Questi cookie vengono cancellati dal vostro dispositivo quando uscite dal sito internet.

Permanenti / persistenti Questi cookie non vengono cancellati dal vostro dispositivo quando uscite dal sito internet. Rimangono sul vostro dispositivo per un lasso di tempo maggiore.

PERFORMANCE
Cookie utilizzato: Che cosa fà? Quanto a lungo rimane il cookie sul vostro dispositivo? Dettagli sul cookie
Analitico / Tracking Fornisce informazioni anonime / aggregate su dove andate e cosa fate sui siti 4Timing e su altri siti internet. Persistente, sessione e terze parti NeWS usa i seguenti Cookie Analitici
  1. Google Analytics: Per ulteriori informazioni su Google Analytics cliccare qui, per disattivare i cookie, leggere più oltre
  2. WordPress Stats: Per ulteriori informazioni su WordPress Stats cliccare qui
 
FUNZIONALITA’
Social Media / condivisione (sharing) Vi permettono di condividere commenti / valutazioni / pagine / bookmark e vi aiutano a semplificare l’accesso ai social network e agli strumenti sociali su internet. Terze parti Add This: Per ulteriori informazioni su Add This cliccare qui
Facebook: Per ulteriori informazioni su about Facebook Connect cliccare qui e per ulteriori informazioni sui Facebook social plug-ins cliccare qui
Twitter: Per ulteriori informazioni su about Twitter Buttons cliccare qui e per informazioni su Twitter Badge cliccare quiYouTube: Per ulteriori informazioni su aboutYouTube cliccare qui
LinkedIn: Per ulteriori informazioni su LinkedIn cliccare qui
VARIE
Rich Media Sostengono vari e diversi elementi di funzionalità sui Siti 4Timinge sui siti associati, come la visualizzazione di video, l’uso di codici di coupon internet / applicazioni fedeltà e il download di musica. Persistente, sessione e terze parti YouTube: Per ulteriori informazioni su YouTube click here
Altro Sostengono vari e diversi elementi di funzionalità sui Siti 4Timing. Persistente, sessione e terze parti maps.google.com:  Per ulteriori informazioni su maps.google.com click here
JSESSIONID:  Per ulteriori informazioni su JESSIONID click here
Venerdì 06 Dicembre 2019 | 

Esempio Operativo

trailer_5

LA STRATEGIA 4 TREND
La strategia 4Trend è la nostra strategia trend
following che ci fornisce indicazioni di acquisto e di
vendita sui singoli strumenti finanziari mettendoci
nelle condizioni di seguire le tendenze...[leggi tutto]
PIATTAFORMA ADVISORY
La piattaforma di analisi viene erogata a
professionisti che operano nell'ambito
della promozione/consulenza finanziaria
[leggi tutto...]

Risultati Trend-Follower sistematici

Esercizio 2: Conoscenza degli argomenti

Conoscenza 266x272 quinquiesTeorizzata per la prima volta da Charles Dow, in una serie di articoli pubblicati sul Wall Street Journal nei primissimi anni del 1900, la teoria inerente il movimento dei mercati azionari non lungo un percorso casuale (cd. random-walk) ma in base a ben definite tendenze (trend) si è evoluta nel corso dell’ultimo secolo, avvalorata da successivi studi via via più complessi e stringenti che hanno portato , nella maggior parte dei casi, a dimostrazioni pratiche della validità dei postulati sviluppati in merito negli ultimi decenni.

A differenza delle scienze naturali, in cui i fenomeni accadono indipendentemente dal pensiero di chi li osserva, i movimenti dei mercati finanziari sono il risultato non solo dell’analisi di parametri matematico-economici, ma anche dei sentimenti e delle passioni che muovono gli operatori che vi operano quotidianamente alla ricerca di opportunità di investimento. Proprio l’influenza del pensiero sui fenomeni economico-finanziari osservati, comporta atteggiamenti emulativi ripetuti nel tempo, che danno vita a quello che può essere definito “effetto gregario” in cui, proprio la riflessione passiva sul mondo che i soggetti cercano di comprendere (funzione cognitiva) diventa un ingrediente attivo per mezzo del quale gli attori cercano di plasmare la realtà che osservano (funzione partecipativa).

Queste reazioni “umane” alle forze economiche, sociali e politiche presenti nell’ambiente finanziario, influenzano direttamente i mercati, che smettono di essere efficienti (distribuzione “normale” dei rendimenti) dando vita a vere e proprie tendenze, di breve, medio e lungo periodo, i cd. trend.

Nell’era che potremmo definire “moderna”, cioè coadiuvata dallo sviluppo dei calcolatori automatici, il mondo dei gestori finanziari trend-follower ha iniziato a svilupparsi in maniera sempre più concreta e sistematica a partire dalla metà degli anni ’80.

Imprenditori-pionieri del calibro di David Harding, Michael Adam, Marin Lueck ed altri, hanno creato e sviluppato società di advisory e gestione di capitali basate sull’utilizzo di strategie di investimento realizzate tramite la ricerca scientifica e l’analisi matematico-quantitativa dei mercati, arrivando oggi a gestire diverse decine di USD-Billion.

Per comprendere il successo di questi innovatori, basta dare uno sguardo ai risultati ottenuti dai gestori sistematici trend-follower nel corso degli anni: un’importante evidenza empirica rispetto alla possibilità di generare risultati positivi attraverso un approccio sistematico trend-following.

Di seguito, l’andamento dell’indice Newedge CTA Trend Sub-Index, ricavato dal sito web di Barclayhedge (società di advisory fondata nel 1985, specializzata in investimenti alternativi e riconosciuta dall’industria del risparmio come riferimento per la valutazione e implementazione di prodotti in questo settore) e di proprietà di Barclayhedge insieme a Société Générale.

L’indice è equipesato ed è composto dai dieci più grandi gestori Trend-Follower su scala internazionale, classificati esclusivamente in base alle masse gestite, a prescindere dai risultati ottenuti.

Ulteriore condizione per l’inserimento in indice, è l’apertura dei comparti a nuove sottoscrizioni.

La composizione dell’indice, infine, viene rivista di anno in anno.


La composizione al 2014: Total AUM  
Aspect Capital (Diversified) 4,9    Billion
Brevan Howard Systematic Trading (B) 40,0  Billion
Campbell Managed Futures 4,5    Billion
Eagle Trading Systems (Global)* 0,5    Billion
Graham Capital Mgmt. (K4D-15V) 2,8    Billion
Lynx Asset Management (Lynx Bermuda D) 2,45  Billion
Man Investments (Man AHL Diversified Plc) 18     Billion
Millburn Ridgefield Corp (Diversified)* 0,5    Billion
Transtrend (DTP Enhanced Risk) 6,0    Billion
Winton Capital Mgmt. (Futures) 33,2  Billion
Fonte: http://www.barclayhedge.com; consultabile previa registrazione. 

 

Si riporta la crescita di un investimento di 1.000 USD.

Immagine2

Value-Added Monthly Index (VAMI)

Il VAMI è calcolato moltiplicando (1 + current monthly ROR) X (previous monthly VAMI).

I risultati sono al netto delle managment-fee e delle fee di incentivo.

I dati storici, per eventuali ulteriori analisi, sono scaricabili direttamente al seguente indirizzo: http://www.barclayhedge.com/research/indices/calyon/Newedge_Trend_Following_Index.html

 

L’ andamento dell’indice è caratteristico dei modelli trend-following. E’ possibile notare, infatti, come si susseguano periodi laterali (2008-2013) anche importanti a fasi di risultati positivi concentrati e caratterizzati da considerevoli trend; come il 2014, caratterizzato dai grossi movimenti sui futures sul petrolio e sui cambi, in particolare EUR vs. USD.     

Va sottolineato, inoltre, che i gestori indicati possono utilizzare lo strumento della leva finanziaria e sfruttare i trend, sia al rialzo (long) che al ribasso (short), oltre che sugli indici azionari anche su materie prime e valute attraverso i contratti futures.

 

A differenza di quanto sintetizzato dall’indice Newedge Trend Index qui riportato, il modello gestionale trend-following utilizzato da 4Timing sfrutta esclusivamente i rialzi dei mercati azionari e obbligazionari (long-only) e non viene applicato ai contratti futures sulle materie prime e sui cambi. Per questo motivo, pur avendo caratteristiche similari e basandosi sugli stessi princìpi, i risultati ottenuti possono essere poco correlati con quanto sintetizzato dall’indice.

Corsi & seminari

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Area Riservata