CookiesAccept

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una tua migliore esperienza di navigazione.

Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

 

La presente ‘Cookie Policy’ (la nostra politica relativa all’uso di cookie) viene applicata a tutti i siti internet, alle pagine“brandizzate” su piattaforme di terze parti (ad esempio, Facebook o YouTube), e alle applicazioni a cui si fa accesso o che vengono utilizzate attraverso tali siti internet o piattaforme di terze parti (‘Siti 4Timing’) che siano condotte da o per conto del gruppo di società 4Timing Spa.

Facendo uso dei Siti 4Timing, si acconsente al nostro utilizzo di cookie in conformità con la presente Cookie Policy. Se non si acconsente al nostro utilizzo di cookie in questo modo, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non usare i Siti 4Timing. Se si decide di disabilitare i cookie che impieghiamo, ciò potrebbe influenzare l’esperienza dell’utente mentre si trova sui Siti 4Timing.

La tabella riportata di seguito riepiloga i diversi tipi di cookie che utilizziamo sui Siti 4Timing, insieme alla loro rispettiva funzione e durata (ovvero per quanto tempo ciascun cookie rimarrà sul vostro dispositivo).

Cosa sono i cookie?

I cookie sono file informatici o dati parziali che possono venire salvati sul vostro computer (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet, per esempio smartphone o tablet) quando visitate un Sito 4Timing. Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la ‘durata vitale’ del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul vostro dispositivo), ed un valore, che di regola è un numero unico generato in modo casuale.

Per cosa usiamo i cookie?

Noi utilizziamo i cookie per rendere l’uso dei Siti 4Timing più semplice e per meglio adattare sia i Siti 4Timing che i nostri prodotti ai vostri interessi e bisogni. I cookie possono anche venire usati per aiutarci a velocizzare le vostre future esperienze ed attività sui nostri Siti. Inoltre usiamo i cookie per compilare statistiche anonime aggregate che ci consentono di capire come le persone usano i nostri Siti e per aiutarci a migliorare la struttura ed i contenuti di questi Siti. Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni.

Che tipi di cookie usiamo?

Tae tipi di cookie possono venire usati sui Siti 4Timing – ’session cookies’ e ’persistent cookies’ e ‘Analytics cookies’. I ‘session cookies’ sono cookie temporanei che rimangono sul vostro dispositivo fino al momento in cui lasciate il Sito 4Timing. Un ‘persistent cookie’ rimane sul vostro dispositivo per molto più tempo o fino a quando lo cancellate manualmente (quanto tempo il cookie rimane sul vostro dispositivo dipenderà dalla durata ovvero ‘durata vitale’ del cookie in oggetto e dalle impostazioni del vostro browser). Gli ‘Analytics cookies’ sono cookie di terze parti, generati da Google Analytics per analizzare i flussi di traffico sui Siti 4Timing; tali cookies forniscono informazioni anonime e aggregate sul numero di visitatori del sito web, sui percorsi maggiormente utilizzati dagli utenti e su quali pagine del sito si fermano più di frequente. Inoltre

  • non registrano profili identificativi dei singoli utenti
  • non seguono le attività degli utenti seguono nel corso della loro navigazione.

Alcune delle pagine che visitate possono anche raccogliere informazioni mediante ‘pixel tags’ (conosciuti anche con il nome ‘clear gifs’) che potrebbero venire condivisi con terze parti che assistono in modo diretto le nostre attività promozionali e lo sviluppo dei siti internet. Per esempio, informazioni sull’uso dei siti internet relative alle persone che visitano i Siti 4Timing possono venire condivise con la nostra agenzia pubblicitaria terza per mirare i banner pubblicitari sui nostri siti internet in modo ottimale. In ogni caso, le informazioni non sono personalmente identificabili, anche se potrebbero venire agganciate ai vostri dati personali.

Cookie utilizzati sui Siti 4Timing

In caso di bisogno, ulteriori informazioni specifiche sono disponibili cliccando sui link sottostanti (a destra nelle tabelle).

Tipo di Cookie Che cosa fanno? Questi cookie raccolgono i miei dati personali / mi identificano?
Necessary Questi cookie sono essenziali per il corretto funzionamento dei siti 4Timing, consentono alle persone di navigare sui nostri siti internet e di sfruttarne le caratteristiche. Questi cookie non ti identificano come individuo.Se non si accettano questi cookie, la resa del sito internet, o sezioni dello stesso, potrebbe risultare impattate
Analytics Questi cookie ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i nostri siti internet fornendoci informazioni aggregate relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, e qualsiasi questione che sia emersa, per esempio un messaggio di errore. Questo ci aiuta a migliorare la resa dei nostri siti internet. Questi cookie non ti identificano come individuo. Tutti i dati vengono raccolti in forma aggregata ed anonima.
Funzionalità Questi cookie permettono ai nostri siti internet di ricordare le scelte che fate (per esempio, il vostro nome utente, la lingua prescelta o la regione in cui vi trovate) per fornirvi un’esperienza online più personalizzata. Possono anche consentire agli utenti di visualizzare i video, entrare nei giochi e interagire con gli strumenti sociali tipo blog, chatroom e forum. Le informazioni che vengono raccolte da questi cookie possono includere informazioni personali identificabili che avete fornito, per esempio il vostro nome utente o immagine del profilo. Saremo sempre trasparenti nei vostri confronti in merito a quali informazioni raccogliamo, l‘uso che ne facciamo e con chi le condividiamo.Se non si accettano questi cookie, la resa e funzionalità del sito internet potrebbe risultare impattate e l’accesso ai contenuti del sito potrebbe venire limitata.

Facciamo uso di cookie di terze parti?

Facciamo uso di fornitori che possono altresì impostare cookie sul vostro dispositivo per nostro conto quando visitate i Siti 4Timing per consentirgli di erogare i servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere ulteriori informazioni relative a questi cookie, insieme a informazioni su come evitare la ricezione di questi cookie, vi preghiamo di scrivere a info@4Timing.it.

Quando visitate i Siti 4Timing potreste ricevere cookie da siti internet o domini di terze parti. Noi ci sforziamo per identificare questi cookie prima che vengano utilizzati in modo da permettervi di decidere se desiderate accettarli o meno. Ulteriori informazioni relative a questi cookie potrebbero essere disponibili sul sito internet della terza parte in questione.

Come posso controllare o cancellare i cookie?

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Potete modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per avvertirvi che dei cookie vengono mandati al vostro dispositivo. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Puoi accedere e disattivare i cookie presenti sui Siti NeWS aprendo il tuo browser e selezionando:

  1. Per Google Chrome: Impostazioni -> Mostra Impostazioni avanzate -> Privacy -> Impostazioni di contenuti. Da questa schermata è possibile agestire le politiche di accettazione dei cookies e rimuovere i singoli cookies
  2. Per Mozilla Firefox: Strumenti -> Opzioni -> Privacy. Da questa schermata è possibile attivare il blocco del tracciamento, e rimuovere i singoli cookies
  3. Per Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e poi -> Opzioni Internet -> Privacy. . Da questa schermata è possibile agestire le politiche di accettazione dei cookies e rimuovere i singoli cookies. Per rimuovere il tracciamento, invece, tracciamento internet explorer.
    Facciamo uso di fornitori che possono altresì impostare cookie sul vostro dispositivo per nostro conto quando visitate i Siti 4Timing per consentirgli di erogare i servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere ulteriori informazioni relative a questi cookie, insieme a informazioni su come evitare la ricezione di questi cookie, vi preghiamo di scrivere a info@4timing.it.

Per disattivare il tracciamento dei cookie Analytics forniti dalla terza parte di Google (se hai un accounto google o Gmail), devi loggarti nel tuo account e raggiungere questo link: google account

Se disabilitate i cookie di cui facciamo uso, ciò potrebbe influenzare la vostra esperienza mentre vi trovate sui Siti 4Timing, per esempio potreste non essere in grado di visitare certe sezioni di un Sito 4Timing o potreste non ricevere informazioni personalizzate quando visitate un Sito 4Timing.

Se usate dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti Internet (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), dovrete assicurarvi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le vostre preferenze relative ai cookie.

Ulteriori informazioni specifiche

Sessione / temporanei Questi cookie vengono cancellati dal vostro dispositivo quando uscite dal sito internet.

Permanenti / persistenti Questi cookie non vengono cancellati dal vostro dispositivo quando uscite dal sito internet. Rimangono sul vostro dispositivo per un lasso di tempo maggiore.

PERFORMANCE
Cookie utilizzato: Che cosa fà? Quanto a lungo rimane il cookie sul vostro dispositivo? Dettagli sul cookie
Analitico / Tracking Fornisce informazioni anonime / aggregate su dove andate e cosa fate sui siti 4Timing e su altri siti internet. Persistente, sessione e terze parti NeWS usa i seguenti Cookie Analitici
  1. Google Analytics: Per ulteriori informazioni su Google Analytics cliccare qui, per disattivare i cookie, leggere più oltre
  2. WordPress Stats: Per ulteriori informazioni su WordPress Stats cliccare qui
 
FUNZIONALITA’
Social Media / condivisione (sharing) Vi permettono di condividere commenti / valutazioni / pagine / bookmark e vi aiutano a semplificare l’accesso ai social network e agli strumenti sociali su internet. Terze parti Add This: Per ulteriori informazioni su Add This cliccare qui
Facebook: Per ulteriori informazioni su about Facebook Connect cliccare qui e per ulteriori informazioni sui Facebook social plug-ins cliccare qui
Twitter: Per ulteriori informazioni su about Twitter Buttons cliccare qui e per informazioni su Twitter Badge cliccare quiYouTube: Per ulteriori informazioni su aboutYouTube cliccare qui
LinkedIn: Per ulteriori informazioni su LinkedIn cliccare qui
VARIE
Rich Media Sostengono vari e diversi elementi di funzionalità sui Siti 4Timinge sui siti associati, come la visualizzazione di video, l’uso di codici di coupon internet / applicazioni fedeltà e il download di musica. Persistente, sessione e terze parti YouTube: Per ulteriori informazioni su YouTube click here
Altro Sostengono vari e diversi elementi di funzionalità sui Siti 4Timing. Persistente, sessione e terze parti maps.google.com:  Per ulteriori informazioni su maps.google.com click here
JSESSIONID:  Per ulteriori informazioni su JESSIONID click here
Venerdì 06 Dicembre 2019 | 

Esempio Operativo

trailer_5

LA STRATEGIA 4 TREND
La strategia 4Trend è la nostra strategia trend
following che ci fornisce indicazioni di acquisto e di
vendita sui singoli strumenti finanziari mettendoci
nelle condizioni di seguire le tendenze...[leggi tutto]
PIATTAFORMA ADVISORY
La piattaforma di analisi viene erogata a
professionisti che operano nell'ambito
della promozione/consulenza finanziaria
[leggi tutto...]

La potenza delle immagini

Esercizio 1: Comprensione del testo

Negli ultimi giorni ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di nostri sostenitori (che ringraziamo pubblicamente) in riferimento ad attacchi pubblici gratuiti via web al nostro marchio e al nostro operato. Attacchi innescati, in quest’ultima circostanza, da interpretazioni superficiali di informazioni sintetizzate da un grafico.

Un'immagine, si sa, racconta più di mille parole. Ed è per questo che è assolutamente comprensibile come un immagine possa catturare immediatamente l'attenzione di uno sbadato lettore che fruga, forse svogliatamente, tra i soliti canali alla ricerca del solito argomento su cui montare una discussione. Il deficit di attenzione si manifesta però altrettanto immediatamente se, anche con l'aiuto di grafiche e "pupazzetti", non si riesce a comprendere il contenuto argomentato o ciò che l'immagine che si sta guardando stia rappresentando.

Questo manifesta il triste risultato di un'iper-informazione che, purtroppo, non lascia alcuna traccia negli occhi e nei cervelli dei lettori/spettatori che subiscono testi e immagini, dando soltanto un'occhiata a queste ultime senza approfondirne il significato o leggere l'articolo cui si riferiscono, giudicando quindi il libro dal colore della copertina.

Purtroppo accade quando in un salotto di approfondimento finanziario si discute di percezione, statistica e finanza comportamentale, e qualcuno irrompe parlando di rendimenti. Una scena imbarazzante e assolutamente fuori luogo per tutti gli astanti.

In un nostro precedente articolo (cfr. Il caluomo benda occhioderone dei fondi flessibili) suggerivamo ai lettori proprio come, di fronte a sedicenti titoli di stampa e classifiche da campionato finanziario, fosse il caso di approfondire sempre i contenuti proposti da chi scrive. Soprattutto se impattano sul nostro quotidiano.

Siamo convinti, infatti, che l’approfondimento professionale e lo scambio di opinioni personali sia assolutamente interessante nel momento in cui si rivela utile ai fini di un confronto volto ad ampliare le proprie visioni ed accrescere il proprio spirito critico. E’ per questo che, in mancanza della possibilità di un confronto vero, non abbiamo mai ritenuto opportuno dedicare tempo ed energie a commentare liberali e personalissime espressioni critiche sul nostro settore, nella piena consapevolezza dell'inutilità, quanto dell'inopportunità, di intervento verso Figura 1 bistali considerazioni; anche (e soprattutto) se provenienti da un “professionista” che basa il proprio modus operandi e le proprie magnificate strategie di gestione finanziaria sulla base di "sogni rivelatori" di calde notti di mezza estate o su quanto desuma leggendo dalle viscere degli uccelli, o dall'analisi dell'allineamento astrale.

Ma quando la singola espressione di pensiero personale si trasforma in una continua e ripetuta campagna diffamatoria gratuita verso un attento pubblico, allora è il caso di intervenire con un unico intervento chiarificatore...

In risposta a qualche pesante critica assolutamente superficiale, che tende a parlar male a prescindere dagli argomenti di cui si sta parlando, è il caso di sottolineare la trasparenza con cui da sempre 4Timing mette a nudo il proprio modello di gestione (statistico-quantitativo e non alchemico-astrologico) mediante l'applicazione diretta da parte di Promotori Finanziari e investitori Istituzionali su qualsiasi strumento finanziario di proprio interesse, tramite l'utilizzo della piattaforma eXact di Analysis S.p.A..

Figura 2 bisIl modello gestionale utilizzato da 4Timing, infatti, si basa su di un algoritmo proprietario sviluppato e migliorato nel corso degli anni, che ovviamente non è magico, ma più semplicemente statistico. E come tale, segue le leggi della matematica e dei numeri applicate ai mercati finanziari, che negli ultimi 2 anni hanno messo a dura prova la bontà delle gestioni realmente attive basate su modelli quantitativi, che vantano un lungo track-record con ottimi risultati, così come dimostra l'indice Barclay BTOP50 di Barclay Hedge sui CTA anglosassoni.

http://www.barclayhedge.com/research/indices/cta/sub/cta.html

Chi ci conosce un minimo (oltre le nostre slides), sa bene quanto professiamo l'utilizzo del nostro modello su comparti e Asset Classes direzionali, che abbiano un congruo track-record e che forniscano risultati di aderenza statisticamente rilevanti, e sa come dimostriamo nella pratica quanto il modello sia robusto e permetta di ottenere risultati empirici importanti, che vanno ben oltre la performance, migliorando valori di rischio come volatilità, VaR e drawdown.

Chi ci ha seguito più da vicino, sa bene che il track-record certificato da investitori Istituzionali, che possiamo vantare in qualità di Advisor su alcune Gestioni Patrimoniali e Fondi, va ben oltre il triennio; partendo nel 2007 e certificando, appunto, quanto il modello utilizzato sia longevo, robusto, e affidabile (cfr. TimeLine su sito 4Timing).

Chissà che con tale incontenibile strabordanza di buoni consigli e di critiche gratuite, anche questi Signori a breve potranno mostrarci il proprio NAV di portafoglio di almeno 3 anni (meglio se dal 2007 come noi), possibilmente certificato, applicando così il proprio stimato "protocollo" in modo trasparente verso la platea dei propri lettori.

Figura 3 bisIn realtà, potrebbe andar bene anche solo che riuscissero a mostrare in pubblico, ad oggi, i risultati reali e certificati (perché di non certificato, oggi, chiunque può creare sul passato portafogli "efficienti" perfetti) dei propri “strabilianti” portafogli che, come orgogliosamente sponsorizzato, al luglio 2014 rendevano il 30%YTD.

Figura 4 bis...anche se purtroppo, pur noi avendo spirito di “sacrificio” da dedicare all'obolo richiesto per questa consulenza in materia di investimenti, probabilmente ormai non rientriamo nella “promozione” per i primi 100 fortunati cui, oltre al portafoglio 12 anni, forse veniva offerto anche qualche simpatico gadget.

https://www.facebook.com/FrontieraEfficiente/photos/a.348639268565010.80258.348635688565368/651981524897448/

 

Qualora però vi fosse la comprensibile impossibilità a produrre tali risultati, speriamo almeno Figura 5 bische questi Signori, in qualità di protagonisti attivi a metà 2015 in convegni dal titolo "FTSE-MIB a 45.000 entro il 2016", possano almeno illuminarci sul come prevedono che questo risultato di oltre il 100% si avvererà nei prossimi 30gg... magari sacrificando qualche altro volatile o guardando ancora alle congiunzioni astrali di questa fine anno.

 

Ad ogni modo, sinceramente dispiaciuti del fatto che l'immagine citata possa aver Figura 6 bisingenerato in qualcuno una confusione superficiale, ci teniamo a tranquillizzare tutti i crociati detrattori di qualunque nostro operato (che non hanno il tempo di approfondire il significato delle immagini e degli articoli che criticano) sul fatto che la linea verde nel grafico accanto non è un track-record ottenuto con la nostra strategia, ma una semplice risultante che deriva da un banale intervento di esclusione dei 10gg. peggiori dell’S&P500 nel lungo periodo, così come scritto anche nella legenda del grafico.

 

L'invito che possiamo proporre ai nostri lettori e non, agli scettici, ma soprattutto BlaBlaai detrattori che osteggiano il nostro modus operandi, NON conoscendo l'ampiezza della nostra esperienza e divulgando veleni prima ancora di leggere gli argomenti che criticano, è di contattarci per conoscerci (le nostre identità, la nostra sede, i nostri recapiti sono ben in chiaro ovunque), per approfondire gli argomenti che loro stessi avversano, e per vedere le applicazioni pratiche che Promotori, Bankers e Investitori Istituzionali apprezzano da anni in tutta Italia. In questo modo potranno addentrarsi di più nell'argomento e fornire conseguentemente un servizio migliore ai propri lettori, liberi di restare delle proprie convinzioni e di continuare ad osteggiarci con la tipica Signorilità finora dimostrata.

 

Corsi & seminari

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Area Riservata